Corsi di Yoga

per il sostegno e consolidamento delle forze della consapevolezza e dell’estetica

una breve presentazione del contenuto dei corsi 

I corsi di Yoga alla nostra epoca sono numerosi e si offrono una grande sfumatura di diversi offerte. A volta sono rivolte a un aspetto molto meditativo a volta a un lato più sportivo. I corsi che propongo, cercano una posizione mediane, dove esercitiamo sia la capacità di concentrarsi su un’idea che quella di ben formare con dinamica un movimento.

Che cosa si fa in pratica?

I corsi, che a secondo del periodo dell’anno, hanno tra 7 e 12 lezioni, si sviluppano attorno a diversi temi, che di solito si ripetono per 3  lezioni. Un esempio di tema è le 6 direzioni di movimento della colonna vertebrale  la triade e il sentimento di ampiezza, 

La serie di esercizi, le cosiddette posizioni, varia a secondo del tema scelto.

Questa presentazione richiede JavaScript.

Durante una lezione troviamo anche variazioni di uno stesso esercizio più facili e più difficili affinché ognuno abbia una giusta sfida.

Per lo studio e la preparazione delle lezioni mi ispiro della “ Dimensiona dell’anima dello yoga” e della “Nuova Volontà Yoga “ opere di Heinz Grill.

Gli esercizi sono concepiti per un lavoro artistico, per una propria occupazione creativa, e per uno svolgimento ulteriore della capacità di sviluppare interesse per l’intera vita morale e sociale. Se si guardano i pensieri e le immagini delle singole asana ( posizioni), essi donano una consapevolezza ordinatrice ed un’espansione interiore, poiché le immagini stesse non rappresentano né un abbandono, né un eccessiva padronanza di sé. Esse rivelano invece un centro estetico ed esprimono con ciò un’esperienza realizzata dell’anima.
La Nuova Volontà Yoga Heinz Grill p.9

Per l’orario vedete qua.  É anche possibile di iniziare nel corso di un ciclo di lezione già iniziato … Siete benvenuti!